https://www.facebook.com/events/598402146933561/
lunedì 19 maggio 2014
giovedì 8 maggio 2014
Biografia DONATELLA BANZATO.
Mi chiamo Donatella Banzato ho 35 anni, sono originaria di Cartura, ma vivo a Villaguattera di Rubano da cinque anni con mio marito, Mauro, originario di Sarmeola.Sono la candidata sindaco per le liste civiche di Forza Rubano e Prima Rubano.
Ho deciso di mettermi in gioco in prima persona, senza limitarmi a giudicare l’operato degli altri, proponendo idee nuove, e cercando soluzioni, non creando problemi.
Le persone che mi appoggiano nella lista Forza Rubano, sono quasi tutte, volti nuovi della politica locale, e ci proponiamo di amministrare il territorio in modo nuovo, corretto ed efficace, aperto all’ascolto ed al confronto e con la trasparenza necessaria affinché la partecipazione dei cittadini, di tutti i cittadini, diventi uno strumento reale.
Pensiamo che Rubano abbia voglia e bisogno di cambiare, rinnovandosi anche nella sua amministrazione.
Chiedo a tutti un voto per la nostra lista, soprattutto a coloro che in questo momento difficile per il nostro Paese, segnato da continui episodi di cronaca che sottolineano la corruzione politica e il malaffare, hanno perso la fiducia nelle istituzioni e nelle persone.
In questo momento di cupo pessimismo io vi chiedo di sperare, di avere fiducia e coraggio.
Noi ci metteremo impegno, onestà e passione per non deludervi.
Breve Curriculum Vitae
Studi
Laurea triennale in Paesaggio Parchi e Giardini conseguita presso la facoltà di Agraria dell’Università di Padova.
Laurea Magistrale in “Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio” conseguita con la votazione di 110/110 presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.
A seguito del superamento dell’Esame di Stato presso l’università di Bologna, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Agronomo.
Dottorato di ricerca in Ingegneria Gestionale ed Estimo, curriculum Estimo ed Economia Territoriale, presso l’Università di Padova.
Lavoro
Lavora per dieci anni presso la Zucchetti Software, a tempo pieno, come responsabile della formazione interna ed esterna del personale dipendente oltre che dei clienti, per la parte paghe e amministrazione del personale.
Attualmente svolge attività di ricerca nei campi dell’ economia e dell’estimo ambientale con particolare riferimento alla sostenibilità economica delle produzioni agricole e zootecniche sul territorio Nazionale ed Europeo. Specializzata in analisi di tipo economico finanziario sulle energie rinnovabili.
Svolge assistenza alla didattica come Cultore della materia in Economia ed Estimo presso il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna e presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, edile ed Ambientale dell’Università di Padova.
Ha partecipato come relatrice a diversi convegni nazionali ed internazionali (Brasile e Singapore nell’ultimo anno). E’ autrice di numerose pubblicazioni in riviste italiane e straniere.
Qualcosa in più
Brevetto di “Assistente bagnanti”, conseguito nel 1996, tesserata FIN (Federazione Italiana Nuoto).
E’ iscritta all’Associazione “Amici dell’ospedale” dell’Ospedale dei Colli (Pd) come donatrice di sangue dal 2006.
Biografia dei nostri candidati.
Nicola Pedron45 Anni Diploma Perito Agrario
Area Manager settore Non Alimentare per una Multinazionale della Grande Distribuzione
Coordinatore No Food nella Centrale di Acquisto.
Sono da 24 anni nel mondo dei supermercati inizialmente come Adetto vendita per poi arrivare dopo varie esperienze a più livelli fino all’incarico attuale.
Gestisco una squadra di 7 collaboratori che tutti i giorni sono alla ricerca delle migliori opportunità da offrire ai nostri clienti.
Amo viaggiare e correre in Bicicletta e tutto ciò che mi fa restare in contatto con la Natura.
‘’ La linea retta è la più semplice, eppure è la più difficile da tracciare.‘’
Paolo Poli
‘’Citare le cattive azioni degli atri per giustificare le proprie è come lavare le mani nel fango’’.
Ignazio Cantù
37 anni Psicologo del Lavoro e del Benessere,
mi occupo di Benessere aziendale, monitoraggio del lavoro stress-correlato e Tecniche psicologiche di Rilassamento e Ricarica. Sono operatore di Training Autogeno di Base, Superiore e per la Psicoprofilassi Autogena alla maternità. Sono masterizzato in Tecniche del Rilassamento e perfezionato in marketing e comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova. Lavoro sia nel territorio comunale presso un poliambulatorio privato per quanto riguarda le tecniche di rilassamento e le consulenze psicologiche sia nel territorio regionale collaborando con aziende ed enti per la parte del monitoraggio sul lavoro stress-correlato.
Residente da sempre a Sarmeola, ritengo che il nostro Comune, accanto a pregi oggettivamente positivi, abbia alcune gravi problematiche non affrontate in modo adeguato dalle precedenti amministrazioni e un territorio con un grande potenziale sociale, lavorativo e naturalistico assolutamente non valorizzato.
Già attivo nella politica professionale, mi presento come candidato consigliere alle prossime amministrative per mettere a disposizione della cittadinanza e del nostro territorio le mie competenze, la mia esperienza di persona e professionista e la mia passione nell’affrontare le sfide e nel creare nuovi progetti. Penso ad un Comune che sappia ascoltare e recepire le domande e le esigenge dei cittadini, che sappia valorizzare le potenzialità del territorio, un Comune attivo, innovativo, presente e recettivo.
Da consigliere, mi impegnerò particolarmente per istituire uno sportello psicologico e uno legale gratuiti per i cittadini; per un Comune che dialoghi attivamente con le persone, aziende e attività commerciali attraverso molteplici canali; per risolvere i gravi problemi di viabilità presenti in alcuni punti del territorio e mai affrontati nel passato.
Marco Parnigotto41 anni, Consulente Finanziario
Rubanense da sempre e da sempre con gli occhi nel nostro territorio e nei progetti rimasti tali. La voglia di vedere il mio comune splendere di luce nuova adeguata al ritmo dell’innovazione e del progresso è diventata esplosiva per me e per tutti noi di Rubano, Sarmeola, Villaguattera e Bosco. Concretizziamo insieme il nostro nuovo Rubano.
4-5 febbraio 2014 alluvionato e rimasto tale.
Sabrina Amistà
45 anni Diploma di Infermiera Professionale
Sin dall’età di 18 anni dipendente della Sanità Pubblica dove mi dedico alla mia professione seguendo periodicamente corsi di formazione professionale per migliorare costantemente le mie
conoscenze, prestando particolare interesse alle aree materno/infantile, amministrativo e di coordinamento.
Madre di due splendidi ragazzi ai quali mi sono dedicata quasi completamente, lasciandomi coinvolgere come organizzatrice nel corso delle loro tappe evolutive di crescita, da tutte le iniziative
promosse dalle scuole dai centri sportivi e/o parrocchiali da loro frequentati.
Nel precedente Comune di residenza dove ho vissuto per parecchi anni, ho contribuito attivamente nel ruolo di consigliere comunale e anche come presidente/coordinatore dell’iniziativa Piedibus che oggi vede coinvolte e lo dico con orgoglio, tutte le scuole primarie del
territorio stesso.
Residente a Rubano, in realtà, da poco più di un anno ma considerandomi una persona creativa e dinamica, spero che questa mia candidatura trovi riscontro nella citazione di - Demostene - che dice
“Le piccole opportunità sono spesso l’inizio di grandi imprese”.
Di anni 67, coniugato con tre figli stupendi, dirigente di azienda.
Vivo a Rubano da 30 anni, amo il dialogo e do la mia disponibilità a d incontrare le persone per costruire insieme un futuro migliore. Metto a disposizione di tutti le mie esperienze lavorative, “trasporti e viabilità” per dare servizi migliori agli studenti, lavoratori, anziani e accompagnare i ragazzi che presentano situazioni di disagio o diversamente abili.
22 anni, abito a Bosco di Rubano da quando sono nato.
Dopo essermi diplomato all’Istituto d’Arte Pietro Selvatico mi sono iscritto al corso di laurea in Scienze dell’architettura all’Università IUAV di Venezia che tutt’ora frequento, oltre a lavorare part-time presso SKA SICURA e lo studio ParsifalDesign, sono iscritto al Roccia Rugby Rubano dal 2009. Mi sono sempre piaciuti gli sport in cui ci si mette in discussione e dove è fondamentale riuscire a fare squadra. Il rugby, negli anni, mi ha insegnato a combattere e ad essere competitivo. Amo le attività all’aria aperta, e stare a contatto con le persone: grazie a queste mie passioni, ho iniziato a dedicarmi, con alcuni amici, all’organizzazione di eventi.
Sono il più giovane candidato della lista Forza Rubano. Ho deciso di candidarmi perché non riesco a criticare senza fare niente. Troppo spesso le persone si lamentano ma sono indifferenti alla politica, pensano che non li riguardi. Io voglio provare a fare qualcosa in prima persona mettendo tutto me stesso, come sono solito fare nello sport e nella vita, garantendo la massima responsabilità nelle scelte, nelle decisioni e nella quotidianità. Responsabilità nei confronti della mia generazione impegnandomi a garantire un’amministrazione più attenta e più presente nei confronti di ogni singolo cittadino, oltre che ad un territorio più fruibile e più vivibile.
Con la formazione di questa squadra abbiamo iniziato a costruire la base di un cambiamento per il futuro.
La voglia di novità si sente nel territorio, adesso dobbiamo trasformare il desiderio in voto. Noi ci crediamo.
Alessandra Sartori
48 anni, Bancario, 2 figlie.
Da 40 anni vivo a Rubano e sono a contatto tutti i giorni con i cittadini del nostro Comune e conosco i problemi che ci coinvolgono. Credo che il nostro territorio debba essere assolutamente migliorato nei servizi, tutela alla sicurezza (alluvione) di noi adulti e sopratutto dei nostri figli.
Giuseppe Furegon
59 anni
La forza del cambiamento è credere di poterlo realizzare, con una guida forte per un futuro sereno.

Filippo Zecchinato
Ho 25 anni e vivo nel comune di Rubano da quando sono nato.
Mi sono diplomato nel 2009 all’istituto tecnico per geometri G.B. Belzoni.
Negli anni successivi mi sono iscritto al registro praticanti presso il collegio dei Geometri di Padova e ho svolto il praticantato presso uno studio di architettura sito nel nostro comune.
Nell’ultimo anno ho cambiato strada aprendomi un negozio di sigarette elettroniche nel comune di limena.
Nata e cresciuta a Sarmeola per 30 anni mi sono trasferita, da qualche anno a Mestrino.
Lavoro da quando ho 16 anni come parrucchiera, è un lavoro molto gratificante e divertente che mi permette di stare a contatto con le persone ogni giorno.
Nessuna esperienza politica diretta, ma attenta e continua osservatrice dei fenomeni sociali, politici ed economici del territorio. Credo alla partecipazione dei cittadini, alle scelte informate e condivise e che la politica sia un servizio alla comunità da svolgere con efficienza e trasparenza.
Mi piace dedicare parte del tempo libero a due grandi passioni, quella per gli animali e quella per le camminate all’aria aperta.
Nella mia vita ho sempre creduto in valori quali l’onesta, la coerenza e la comprensione dei bisogni altrui, valori che ritengo imprescindibili non solo nel percorso di vita di ciascun uomo ma anche nell’ottica di un miglioramento del sistema collettivo.
Filippo Seresin 28 anni, Commerciante.
Raccolgo tutti i giorni informazioni utili al cambiamento e al benessere del nostro comune.
Mi candido per concretizzare progetti che soddisfino le esigenze della nostra comunità.
Sposato e con due figli di 9 e 6 anni, sportivo da sempre, vivo attivamente con la mia famiglia gli eventi e le manifestazioni comunali e soprattutto lo sport; sono infatti dirigente e allenatore di una scuola di calcio di bambini alle prime esperienze.La mia carriera lavorativa è iniziata a 15 anni e partendo da semplice magazziniere sono poi arrivato nel corso degli anni alla completa gestione dell’ufficio acquisti e del personale.Pur continuando a lavorare, con molti sacrifici, ho frequentato la scuola serale e mi sono diplomato perito elettronico all’ITIS F.Severi. Dopo il diploma ho intrapreso la mia carriera lavorando per un’azienda di prodotti elettronici, fino ad arrivare ad essere un affermato imprenditore nel settore dei prodotti elettronici per il gioco da intrattenimento.Ad oggi vorrei mettere la mia quasi trentennale esperienza lavorativa maturata nel privato, a totale servizio e beneficio del mio comune. Infatti, nel corso del tempo, ho dovuto imparare a superare molte difficoltà e ho capito che è facile criticare ma molto più difficile proporre e costruire.Con la mia candidatura miro a sviluppare un progetto che possa dare i frutti migliori per il nostro presente e un futuro più sicuro e sereno per i nostri figli.
Barbara Aguiari
49 anni, Consulente Finanziario
Da 28 anni a Rubano sposata con un figlio, da sempre a contatto con la gente recependo problematiche sociali ed economiche vincolanti per lo sviluppo delle persone e famiglie.
Ritengo che la scuola sia il primo luogo dove poter affrontare tutti i temi necessari per vivere al meglio il cambiamento in corso per non trovarci impreparati a gestire il futuro.
Marta Ceccarelli
35 anni originaria di Camponogara.
Sono arrivata a Padova per lavoro e mi sono stabilita a Rubano per amore. Amo stare all’aria aperta e sono appassionata di sport, ecologia e cucina. Con una bambina piccola sento l esigenza di spazi riservati alla loro crescita, di attività da poter condividere insieme dove possa apprendere l importanza per la cultura, il rispetto degli spazi comuni la bellezza del nostro territorio.
Da 28 anni a Rubano sposata con un figlio, da sempre a contatto con la gente recependo problematiche sociali ed economiche vincolanti per lo sviluppo delle persone e famiglie.
Ritengo che la scuola sia il primo luogo dove poter affrontare tutti i temi necessari per vivere al meglio il cambiamento in corso per non trovarci impreparati a gestire il futuro.
44 anni, Geometra, Agente di Commercio.
Papà di due splendidi bambini, Rubanese dall’età di due anni, affezionato al mio paese e pronto a collaborare con la Sua Gente con nuovi stimoli per una crescita futura.
Papà di due splendidi bambini, Rubanese dall’età di due anni, affezionato al mio paese e pronto a collaborare con la Sua Gente con nuovi stimoli per una crescita futura.
39 anni, illustratrice e operatrice didattica, laureata in lettere con indirizzo storico artistico e archeologico presso l'università di Padova.
Sposata con due figlie. Residente a Bosco di Rubano dal 2008. Inserita nella realtà scolastica territoriale col ruolo attivo di rappresentante di classe, sia per la scuola dell’infanzia che per la primaria. Lavoratrice poliedrica e attiva in diverse realtà (scuole, comuni,musei, biblioteche e società sportive) e con ruoli differenti, ma tutte con un unico denominatore: i bambini. Tutti settori e ambiti di cui conosco bene le problematiche e le necessità, in special modo, appunto, relativamente al mondo dell’infanzia e la
pre-adolescenza.
Moira Vescovipre-adolescenza.
35 anni originaria di Camponogara.
Sono arrivata a Padova per lavoro e mi sono stabilita a Rubano per amore. Amo stare all’aria aperta e sono appassionata di sport, ecologia e cucina. Con una bambina piccola sento l esigenza di spazi riservati alla loro crescita, di attività da poter condividere insieme dove possa apprendere l importanza per la cultura, il rispetto degli spazi comuni la bellezza del nostro territorio.
lunedì 5 maggio 2014
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO FORZA RUBANO mandato 2014-2019 del candidato sindaco Donatella Banzato
I CITTADINI SONO FONDAMENTALI PER IL NOSTRO TERRITORIO
Questo programma è stato elaborato tenendo in considerazione un principio fondamentale: l’interesse per il bene del nostro Comune. Io e tutte le persone che si sono candidate nelle liste che mi sostengono, abbiamo deciso di intraprendere e sostenere questo progetto convinti del fatto che l’importante, soprattutto a livello locale, sia il valore della persona: il valore di una persona libera che, come me, ha l’umiltà di saper ascoltare tutti e la capacità di decidere. Riteniamo che l’aspetto di novità di questo programma stia proprio in questo e il DIALOGO COSTANTE CON I CITTADINI sarà anche la modalità del nostro impegno per la comunità locale nei prossimi anni.
Il programma è stato realizzato coinvolgendo centinaia di persone, utilizzando tutte le tecnologie e le attenzioni per trasformare tante voci diverse in un unico testo. Abbiamo usato metodi tradizionali e metodi innovativi: interviste telefoniche, sondaggi, sms, facebook, etc. perché siamo convinti che prima di decidere, è necessario ascoltare le persone, le cittadine e i cittadini. Abbiamo mediato la propensione al cambiamento dei giovani con l’esperienza degli adulti e la saggezza degli anziani.
RUBANO HA BISOGNO DI VOLTARE PAGINA: questa è la convinzione che ci ha spinto a presentare questo programma e a candidarci per amministrare al meglio il NOSTRO COMUNE.
I PUNTI CARDINE DEL PROGRAMMA
Compito di chi amministra un Comune è creare le condizioni per garantire il benessere di ogni cittadino e della comunità. Rubano deve essere un Comune attento alle persone e solidale: per questo riteniamo fondamentale porre un’attenzione particolare alle politiche sociali, perché innanzitutto trovino protezione, aiuto e sostegno le persone più bisognose: i disoccupati, le persone con difficoltà economiche, gli anziani, i diversamente abili e le loro famiglie. Rubano è sempre stato un Comune laborioso, è pertanto estremamente importante, soprattutto in un momento di crisi economica, favorire tutte le iniziative che tutelino il lavoro e la dignità dei lavoratori, nel dialogo costante con tutte le parti sociali, superando le divergenze politiche per perseguire il bene più alto di garantire a tutti i cittadini condizioni di lavoro e di vita dignitose. Riteniamo tuttavia che Rubano ad oggi sia un paese “morto”. Rubano può e deve diventare un Comune bello e vivibile, vivace e stimolante. Per questa ragione è fondamentale agire sulla viabilità, investire per realizzare percorsi ciclopedonali che permettano di spostarsi in sicurezza, creare nuove aree verdi per i cittadini e migliorare quelle esistenti, valorizzare e rendere fruibile il centro, ecc.
Questo programma è stato elaborato tenendo in considerazione un principio fondamentale: l’interesse per il bene del nostro Comune. Io e tutte le persone che si sono candidate nelle liste che mi sostengono, abbiamo deciso di intraprendere e sostenere questo progetto convinti del fatto che l’importante, soprattutto a livello locale, sia il valore della persona: il valore di una persona libera che, come me, ha l’umiltà di saper ascoltare tutti e la capacità di decidere. Riteniamo che l’aspetto di novità di questo programma stia proprio in questo e il DIALOGO COSTANTE CON I CITTADINI sarà anche la modalità del nostro impegno per la comunità locale nei prossimi anni.
Il programma è stato realizzato coinvolgendo centinaia di persone, utilizzando tutte le tecnologie e le attenzioni per trasformare tante voci diverse in un unico testo. Abbiamo usato metodi tradizionali e metodi innovativi: interviste telefoniche, sondaggi, sms, facebook, etc. perché siamo convinti che prima di decidere, è necessario ascoltare le persone, le cittadine e i cittadini. Abbiamo mediato la propensione al cambiamento dei giovani con l’esperienza degli adulti e la saggezza degli anziani.
RUBANO HA BISOGNO DI VOLTARE PAGINA: questa è la convinzione che ci ha spinto a presentare questo programma e a candidarci per amministrare al meglio il NOSTRO COMUNE.
I PUNTI CARDINE DEL PROGRAMMA
Compito di chi amministra un Comune è creare le condizioni per garantire il benessere di ogni cittadino e della comunità. Rubano deve essere un Comune attento alle persone e solidale: per questo riteniamo fondamentale porre un’attenzione particolare alle politiche sociali, perché innanzitutto trovino protezione, aiuto e sostegno le persone più bisognose: i disoccupati, le persone con difficoltà economiche, gli anziani, i diversamente abili e le loro famiglie. Rubano è sempre stato un Comune laborioso, è pertanto estremamente importante, soprattutto in un momento di crisi economica, favorire tutte le iniziative che tutelino il lavoro e la dignità dei lavoratori, nel dialogo costante con tutte le parti sociali, superando le divergenze politiche per perseguire il bene più alto di garantire a tutti i cittadini condizioni di lavoro e di vita dignitose. Riteniamo tuttavia che Rubano ad oggi sia un paese “morto”. Rubano può e deve diventare un Comune bello e vivibile, vivace e stimolante. Per questa ragione è fondamentale agire sulla viabilità, investire per realizzare percorsi ciclopedonali che permettano di spostarsi in sicurezza, creare nuove aree verdi per i cittadini e migliorare quelle esistenti, valorizzare e rendere fruibile il centro, ecc.
DEDICATO ALLE PERSONE E ALLE FAMIGLIE
L’amministrazione comunale deve restare costantemente in ascolto dei cittadini e stabilirebuone relazioni con le associazioni e tutti coloro che agiscono nel territorio comunale. A tale scopo VOGLIAMO:
L’amministrazione comunale deve restare costantemente in ascolto dei cittadini e stabilirebuone relazioni con le associazioni e tutti coloro che agiscono nel territorio comunale. A tale scopo VOGLIAMO:
-
- Coinvolgere e includere i cittadini nelle scelte e nelle decisioni. La trasparenza delle informazioni, la
loro comunicazione in forme comprensibili, il coinvolgimento dei cittadini nei processi di scelta e
decisione della pubblica amministrazione, consentono l’attuazione di interventi e progetti che
rispondono a criteri di efficienza, equità, saggezza, stabilità.
-
- Aiutare il cittadino con un accesso unico ai servizi: non più tanti sportelli settoriali, per privilegiare la
relazione con l’utenza, e l’efficienza e l’efficacia della struttura, facilitando l’accesso ai servizi pubblici anche da casa mediante internet e altri strumenti telematici. L’odierna situazione di acuta difficoltà economica ci impone di intrecciare gli interventi relativi alla casa, la salute, il lavoro, l’educazione ed i servizi sociali, ponendo al centro la famiglia e le sue relazioni.
-
- Dedicare più spazio all’ascolto dei cittadini in Municipio, la casa di tutti.
-
- Ridurre le collaborazioni/consulenze esterne impiegando al meglio le risorse interne.
-
- L’istituzione di un “patto” tra i Sindaci dei Comuni limitrofi per l’accorpamento dei servizi comunali e
una migliore razionalizzazione della spesa pubblica.
Prima di essere cittadini e prima di far parte di una comunità, siamo delle persone e facciamo parte di una famiglia. Ecco perché nel nostro programma è fondamentale prevedere il supporto alle famiglie e trovare gli strumenti per dare spazio a quest’ultime. A tale scopo VOGLIAMO:
-
- Creare un fondo economico per far fronte alle situazioni di emergenza legate alla famiglia (minimo
vitale – integrazione spese di affitto – ecc.)
-
- Possibilità di sostegno economico temporaneo, secondo le disponibilità finanziarie, alle giovani coppie
con figli, alle famiglie numerose, con un unico reddito o con un reddito insufficiente a soddisfare le
primarie necessità.
-
- Prevedere degli incontri, con personale qualificato, per i genitori: quelli che già lo sono e quelli che lo
stanno per diventare, per un supporto formativo alle famiglie, con corsi e momenti di incontro:
“Famiglia non si nasce! si diventa”.
-
- Favorire l’accesso al credito per le giovani coppie e i single mediante la stipula di convenzioni con gli
Istituti Bancari (es. acquisto prima casa).
-
- Supportare le quattro parrocchie nelle loro iniziative e attività.
-
- Coinvolgere i privati per le borse di studio per i giovani studenti più meritevoli del territorio, nei vari
livelli scolastici.
- Sostenere e migliorare il servizio di assistenza domiciliare.
- Contrastare con vigore la varie forme di dipendenza, che condizionano pesantemente non solo la salute, ma anche la stessa possibilità di crescita intellettuale e di integrazione dei ragazzi. In questa azione, dovranno essere coinvolti tutti i soggetti interessati, dalle scuole, agli esercenti, alle famiglie, mediante la creazione un “Progetto S.O.S. Giovani” per affrontare le problematiche di disagio giovanile.
- Accompagnare i ragazzi che presentano situazioni di disagio o diversamente abili, nel loro inserimento sociale, scolastico, lavorativo, programmando interventi condivisi con le famiglie, le associazioni e il privato sociale, che valorizzino le potenzialità e l’autonomia dei soggetti interessati.
Si cercherà altresì di sopperire al disimpegno del Governo sul fronte degli insegnanti di sostegno, di promuovere un sistema formativo che coinvolga il mondo produttivo in progetti di integrazione al lavoro, di abbattere le numerose barriere architettoniche ancora presenti in città per agevolare gli spostamenti di tutti, di facilitare la realizzazione di una rete “amica”, per fornire risposte ai vari bisogni, coinvolgendo le associazioni sportive e culturali, le parrocchie, ecc., di garantire progetti di investimento per rispondere alle preoccupazioni delle famiglie sul futuro dei ragazzi che presentano situazioni di disagio o diversamente abili.
- Creazione di uno sportello psicologico all'interno del Comune, aperto e gratuito per i cittadini, sostenendo la proposta di legge de “lo Psicologo sul territorio” con un’eventuale convenzione con l'Ordine degli Psicologi del Veneto per avere un accesso facilitato per i cittadini.
- Realizzare delle aree verdi, su tutto il territorio comunale, a misura dei nostri amici a quattro zampe, perché anche loro fanno parte delle nostre famiglie.
Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) e Piano di Edilizia Economica Popolare (PEEP).
L’Edilizia Residenziale Pubblica è una risorsa indispensabile per le persone che non possono permettersi di acquistare una casa o di pagare un affitto al normale prezzo di mercato. Ma è necessario che tali risorse siano utilizzate al meglio al servizio dei più bisognosi evitandone l’uso da parte di quelle persone che possono tranquillamente rivolgersi al mercato privato. Per questo VOGLIAMO porre al centro della nostra amministrazione i seguenti punti:
- Priorità nell’assegnazione degli alloggi ERP e PEEP ai residenti di Rubano da lungo tempo.
- Promuovere presso la Regione Veneto l’approvazione della nuova legge sull’ERP affinché le assegnazioni non siano più a tempo indeterminato ma per un periodo limitato.
- Applicazione della decadenza agli inquilini ERP che volontariamente (pur potendo) non pagano né il canone d’affitto né le spese condominiali, per poi riassegnare i loro alloggi a persone bisognose.
- Mobilità d’ufficio nei casi di sovraffollamento e di sottoutilizzo degli alloggi per attuare la razionalizzazione delle unità abitative.
- Verifica delle residenze degli inquilini di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica al fine di evitare la presenza di persone non autorizzate.
LAVORO
L’attuale grave crisi economica si riflette anche sul nostro territorio, in particolare sul mondo del lavoro. In questa situazione drammatica, è necessario garantire i redditi dei lavoratori e la sopravvivenza delle imprese, specie quelle che più hanno investito per rimanere nel mercato, o hanno scelto di non trasferire altrove la loro attività.
E’ fondamentale costruire tutti insieme – enti pubblici e privati, imprenditori e sindacati – una squadra operativa, e ricercare i percorsi (promozionali, formativi, finanziari) che agevolino un nuovo sviluppo. Fuoriuscire dalla crisi sarà possibile solo investendo sull’innovazione, sulla ricerca, sulle realtà produttive in grado di trainare nuovi settori di investimento. A tale scopo VOGLIAMO:
- Creare nuove opportunità per gli investitori, grazie a capacità di ascolto, normative chiare, offerta di servizi logistici, ma soprattutto con la garanzia di tempi certi riguardo gli iter amministrativi.
- Aiutare le iniziative imprenditoriali, in particolar modo quelle avviate da lavoratori espulsi dal mercato del lavoro con competenze professionali spendibili e da giovani, per i quali vanno costruiti anche percorsi di promozione all’autoimprenditorialità.
- Intraprendere azioni incisive per il lavoro, sia per conservare i posti di lavoro sia per accompagnare nella ricerca chi non lavora, attraverso gli strumenti del sistema pubblico, in collaborazione con imprese e agenzie private. Particolare attenzione dovrà essere riservata, in questo ambito, ai lavoratori disoccupati e privi di sostegno al reddito, ai giovani in cerca di occupazione, a chi ha vissuto esperienze di precariato e lavoro atipico, ai soggetti “maturi” espulsi dal tessuto produttivo, alle donne, alle persone disabili e svantaggiate, per le quali solo l’intervento del settore pubblico può realisticamente garantire un inserimento dignitoso e produttivo nel mondo del lavoro.
- Creare un punto di incontro tra le imprese che ricercano personale e i giovani che devono inserirsi nel mondo del lavoro, attraverso stage convenzionati con le imprese del territorio.
- Prevedere una pagina web all’interno del sito del comune di Rubano dove poter inserire annunci di ricerca e offerta di lavoro.
- Realizzeremo una razionalizzazione dei percorsi per il traffico della zona industriale.
- Faciliteremo la realizzazione di Uffici per il terziario avanzato con sale conferenze comuni e prenotabili on-line sulla pagina web del comune.
- Faciliteremo la riconversione delle aree industriali dismesse in attività economico, turistiche, ricreative, ricettive, servizi funzionali al quadrante Ovest di Padova.
- Faciliteremo l’installazione di insegne e cartelli direzionali per le aree produttive.
RIDUZIONE IMPOSTE E TASSE COMUNALI.
Sempre più sono gli adulti e i giovani senza lavoro. La crisi economica attanaglia le famiglie e queste ultime hanno sempre meno risorse per far fronte ai bisogni di prima necessità.
Pertanto ci poniamo come obiettivo, compatibilmente con le risorse “comunali” a disposizione e in ottemperanza alla normativa vigente:
- L’esenzione di alcuni tributi locali per disoccupati e anziani.
- La riduzione graduale delle imposte e delle tasse compatibilmente con le v disponibilità in bilancio.
SCUOLA, SPORT E CULTURA
Cultura non è sinonimo di “evento”, ma di “civiltà”, con i suoi percorsi personali e collettivi d’arte, di pensiero, ma anche di scienza. Cultura significa conoscenza delle proprie radici, della propria storia perché una Comunità potrà realizzarsi solamente se è ben consapevole del proprio passato, e rispetto delle altre culture e identità. Il tessuto culturale di un Comune è costituito dall’intreccio fra conoscenza, integrazione, tolleranza, benessere, coscienza sociale, intreccio al quale concorrono il mondo scolastico e le numerose ed attive associazioni culturali e sportive, che rappresentano la base fondamentale del nostro essere un Comune civile e aperto sia ai valori della tradizione che alle suggestioni della modernità. Per questo per il nostro Comune VOGLIAMO:
- Sostenere l’eccellente sistema educativo infantile della nostra città, prevedendo un ampliamento ed una maggiore flessibilità nell’offerta, per rispondere alle crescenti nuove necessità delle famiglie ed ai tempi lavorativi delle donne. Per tali motivi, sarà necessario operare in direzione di un’integrazione fra offerta pubblica e privata, nella salvaguardia delle norme in materia e con una costante verifica della qualità del servizio erogato.
- La sistemazione delle aree esterne dei giardini scolastici.
- Effettuare il monitoraggio di tutti gli edifici scolastici con relativa messa in sicurezza (agibilità, idoneità edifici), ma anche l’aspetto ergonomico degli arredi (sedie e tavoli) ove necessario.
- Incentivare percorsi di educazione culturale per i bambini, i ragazzi e i giovani, studiando la possibilità di realizzare spazi e laboratori stabili “a misura” dei più piccoli, come già avviene in molte realtà italiane ed europee.
- Promuovere la lettura, a partire da biblioteche, centri lettura o ludoteche, strutture oggi sottodimensionate, ma cruciali per una città aperta ai giovani ed al turismo culturale, favorendo nuovi centri di aggregazione per adolescenti e giovani mediante eventi culturali, turistici, artistici, sportivi e musicali.
- Proseguire nella politica di sostegno alle diverse iniziative nel campo della pace, nella promozione e nell’educazione ai Diritti Umani e della cooperazione internazionale, investendo sul dialogo interculturale, sulla pratica della non violenza e sulle strategie di relazione con le zone più svantaggiate del pianeta come strumenti ”culturali” per migliorare il mondo in cui viviamo, e quindi anche il nostro territorio.
- Installare un'antenna wireless per offrire gratuitamente il collegamento ad Internet per le scuole e per ogni cittadino che vorrà usufruirne, con numerose applicazioni al servizio di tutti.
- Valorizzare lo sport non professionistico e l’attività motoria, come elementi importanti del benessere fisico e sociale e incentivare l’attività sportiva per favorire l’aggregazione giovanile, al fine di fronteggiare il disagio sociale. Questo obiettivo comporta la trasparenza nella fruizione degli spazi pubblici, la manutenzione delle strutture sportive, la collaborazione stabile con gli Enti e le associazioni di promozione sportiva.
- Realizzare tutte le condizioni affinché la fruibilità dello sport sia effettiva e garantita a tutti attraverso un contenimento dei costi richiesti dall’amministrazione per l’utilizzo delle strutture oltre a prevedere il coinvolgimento dei privati per supportare le spese di gestione e degli interventi di manutenzione degli impianti sportivi.
- Potenziamento delle strutture sportive (campi da calcio, calcetto, tennis, spogliatoi, ecc.);
- Promuovere una politica culturale del territorio fondata sulla partecipazione dei cittadini valorizzando la storia, la cultura e l’identità locale, mediante feste, fiere ed eventi folcloristici.
AMBIENTE, AGRICOLTURA E TERRITORIO
Le alluvioni sono fenomeni naturali, tuttavia tra le cause dell’aumento della frequenza delle alluvioni ci sono senza dubbio l’elevata antropizzazione e la diffusa impermeabilizzazione del territorio, che impedendo l’infiltrazione della pioggia nel terreno aumentano i quantitativi e le velocità dell’acqua che defluisce verso i fiumi. La mancata pulizia di questi ultimi e la presenza di detriti o di resti di vegetazione (come ad esempio
rami spezzati) che rendono meno agevole l’ordinario deflusso dell’acqua sono un’altra causa importante. Per limitare le problematiche legate a questi eventi naturali VOGLIAMO:
- ridurre i rischi di conseguenze negative derivanti dalle alluvioni sia attraverso interventi strutturali quali argini, invasi di ritenuta, canali scolmatori, drizzagni, sia attraverso interventi non strutturali, come quelli per la gestione del territorio o la gestione delle emergenze: in quest'ultimo caso, sono fondamentali la predisposizione del sistema di allertamento, la stesura dei piani di emergenza, la realizzazione di un efficiente sistema di coordinamento delle attività previste nei piani stessi. In particolare, un efficiente sistema di allertamento basato su modelli di previsione collegati ad una rete di monitoraggio è fondamentale per allertare gli organi istituzionali presenti sul territorio con il maggior anticipo possibile e ridurre l’esposizione delle persone agli eventi nonché limitare i danni al territorio attraverso l’attuazione di misure di prevenzione in tempo reale.
- Mantenere costanti le attività del presidio territoriale idraulico e la regolazione dei deflussi degli invasi presenti nel territorio.
Ambiente e territorio non vuol dire solo rispondere con attenzione a fenomeni naturali che possono recare danno alla popolazione, ma tutelare il territorio a prescindere, rispettarlo e convivere nel migliore dei modi. Per questo VOGLIAMO:
- Promuovere l’educazione ambientale ed i comportamenti positivi nei confronti dell’ambiente: dovranno essere sostenuti percorsi educativi nelle scuole ed interventi di formazione ed aggiornamento, con la produzione di materiali didattici e di informazione: per migliorare il domani dobbiamo iniziare oggi.
- Agevolare privati e aziende pubbliche per quel che riguarda l’utilizzo delle energie rinnovabili, a partire dagli edificii pubblici.
- Realizzeremo un corridoio verde che colleghi le diverse aree verdi del nostro territorio e che rivaluti la bellissima zona dell’argine del Brentella, per uniformarci ai lavori svolti dai Comuni limitrofi.
- Promuovere con i proprietari, la pulizia e il risezionamento di fossati interpoderali per favorire lo sgrondo di acque meteoriche e, ove occorra, la possibilità di irrigazione, in collaborazione con il consorzio Pedemontano Brenta.
- Aiutare le aziende agricole del territorio comunale nella diffusione e pubblicizzazione dei loro prodotti promuovendo la filiera corta (Km zero)
- Aiutare le aziende agricole del territorio Ovest, in particolar modo quelle biologiche, nella diffusione e pubblicizzazione dei loro prodotti;
- Con l’aiuto degli agricoltori locali, sviluppare tecniche per migliorare la manutenzione e controllo della rete idraulica minore.
- Aiutare nella diffusione e nell’ampliamento degli orti sociali.
- Effettuare il censimento delle coperture in amianto ancora presenti in città per disporne la rimozione ed il corretto smaltimento.
Nel programma trova uno spazio di rilievo il “LAGO DI BOSCO” (PARCO ETNOGRAFICO DI BOSCO DI RUBANO), per il quale noi VOGLIAMO:
- Progettare e valorizzare la zona nord del parco come area estiva di svago riqualificando le attività commerciali già presenti (bar, ristorante, ecc.) permettendo inoltre la loro apertura fino a tarda notte per favorire l’aggregazione dei cittadini.
- Riqualificare i percorsi pedonali attorno al laghetto.
- Creazione di un’area attrezzata per camperisti e di un ostello giovanile.
- Garantire la sicurezza, grazie alla moderna riqualificazione, perché il parco è di tutti.
SICUREZZA
La sicurezza è un tema che sta particolarmente a cuore a tutti i cittadini italiani ed investe ovviamente anche il territorio di Rubano. Infatti i fenomeni di illegalità, di violenza, di degrado e di delinquenza sono sempre più frequenti nel nostro territorio. Per questo noi VOGLIAMO:
- Implementare un servizio di videosorveglianza su tutto il territorio comunale.
- Istituire un numero gratuito a composizione rapida per contattare la Polizia Locale in caso d’emergenza.
- Migliorare la sinergia tra le forze dell’ordine presenti sul territorio.
- Maggiore presidio degli agenti di Polizia Locale in tutte le frazioni comunali specialmente nelle zone “più a rischio”.
- Realizzare delle attività di recupero per i trasgressori con servizi utili alla collettività.
- Promuovere dei Corsi di autodifesa personale per bambini, giovani e adulti.
- Attuare un maggior coinvolgimento dei cittadini sul tema della sicurezza in collaborazione con le forze dell’ordine, promuovendo i gruppi di volontari per la “sicurezza”.
- Contrastare con fermezza la delinquenza, il degrado e la violenza: le Forze dell’Ordine dovranno implementare un’azione capillare sul territorio per contrastare, in particolare, il degrado abitativo, l’abusivismo edilizio e in collaborazione con gli uffici comunali verificare l’effettiva residenza e attuare controlli sistemateci sugli immobili ad uso abitativo e commerciale.
TRASPORTO E VIABILITA’
Uno degli obiettivi fondamentali di una “Buona Amministrazione” dovrebbe essere quello di garantire servizi ai propri cittadini, con un occhio di riguardo alla manutenzione e al monitoraggio sistematico di strade, lampioni, tombini, marciapiedi, piste ciclabili ecc.... Per questo noi VOGLIAMO:
- Migliorare la manutenzione delle strade e potenziamento dell’illuminazione pubblica.
- Potenziare le piste ciclabili, con riduzione dei punti di incontro fra i diversi sistemi di mobilità, sostenendo, nel contempo, l’ideazione e la realizzazione di percorsi sicuri fra casa e scuola.
- Realizzare i marciapiedi nelle strade pericolose e trafficate dove ancora mancano (Via Silvio Pellico (Sarmeola), Via Gioberti (Bosco), etc ), o dove risultano impraticabili. Il dimensionamento sarà commisurato non solo alle esigenze attuali ma anche a quelle future di un territorio che sta crescendo.
- Risolvere l’annosa questione degli sbocchi delle vie Volta e Sant’Antonio con il territorio di Selvazzano (frazione Caselle)
- Promuovere la realizzazione della rotonda in zona artigianale/industriale lungo via Pelosa.
- Migliorare l’accesso alla statale 11 dalla zona industriale (davanti alla Metro), per dare un freno agli incidenti.
- Realizzare con il trasporto pubblico un percorso circolare che tocchi le 4 frazioni.
- Realizzare un trasporto scolastico che accompagni i nostri bambini a scuola.
- Realizzare le pensiline in Via Roma e in Via Provvidenza e provvederemo alla loro pulizia, perché gli studenti e lavoratori che attendono il bus abbiano un riparo nei giorni di pioggia.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)












